Progettazione e Misurazioni tecniche
La divisione tecnico-progettuale della “Safety Nature” S.a.s. nasce come valido consulente per le progettazioni di impianti elettrici e tecnologici. La società si è attrezzata per offrire un’ampia consulenza nei settori dell’automazione industriale.
La divisione si occupa di progettazione, consulenza e assistenza tecnica per Enti Pubblici e Privati che, grazie alla qualificazione professionale dei propri quadri, ingegneri e periti industriali laureati, è in grado di fornire il necessario supporto tecnico per affrontare qualsiasi problema progettuale, costruttivo, consultivo e di contenzioso.
Per soddisfare al meglio le contingenti e mutevoli richieste di mercato, la divisione tecnico-progettuale è strutturata in tre specifiche aree.
Area progetti
Elabora progetti completi di opere civili e industriali, ivi compresi gli studi di fattibilità e direzione lavori.
Quest’area è particolarmente specializzata nella progettazione di servizi di stabilimento ed ospedaliera quali impianti elettrici, impianti di riscaldamento e climatizzazione, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti antincendio manuali e automatici (sprinkler, a gas), secondo gli standard più avanzati (CEI, UNI, API, NFPA, ecc.).
Inoltre, l’area progetti effettua progetti per strutture sanitarie private e pubbliche.
Area misure: elettriche - ambientali - canali climatizzazione - fluidi ed acque
Quest’area esegue correntemente misure di tensioni di passo e di contatto, misure dell’impedenza dell’anello di guasto, misure della resistenza e della resistività degli impianti di terra, misure della resistenza di isolamento, coordinamento delle protezioni, ecc..
In particolare, la società è attrezzata per eseguire misure periodiche nelle sale operatorie e nei locali adibiti ad uso medico in genere, secondo le Norme CEI 64-8/7 sezione 710. Inoltre, si effettuano misure ambientali in genere (microclimatiche, impatto acustico esterno, ecc.)
Area sanità & sicurezza
Quest’area si interessa di qualsiasi problema di sicurezza antincendio, antinfortunistica, sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza nei cantieri, ecc..
E’ specializzata, in particolare, nella redazione di studi analitici di Affidabilità e Sicurezza e di Rapporti di Sicurezza, secondo la normativa vigente.
Quest’area vanta di una solida e documentata esperienza nell’espletamento delle pratiche antincendio (Certificato Prevenzione Incendi, Decreti, Concessioni Prefettizie e Ministeriali), verifiche impianti elettrici e relative certificazioni conformità.
Un settore di questa area si interessa, in particolare, della formazione e dell’addestramento di squadre antincendio aziendale, nonchè dell’aggiornamento del Management del Rischio.
Per questa prestazione specialistica la “Safety Nature” si avvale del supporto di esperti antincendio di riconosciuta fama e professionalità.
Verifiche periodiche con organismi abilitati dal ministero delle attività produttive
Il DPR 22 ottobre 2001, n. 462 – “Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi” (di seguito indicato come DPR 462/01) disciplina i procedimenti relativi alle installazioni e ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, agli impianti elettrici di messa a terra e agli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro. Al riguardo, il DPR 462/01 ha previsto l’emanazione di uno o più decreti volti a:
• dettare disposizioni per adeguare le vigenti prescrizioni in materia di realizzazione degli impianti;
• individuare i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, gli impianti elettrici di messa a terra e gli impianti relativi alle installazioni elettriche in luoghi con pericolo di esplosione.
Il successivo D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i. (di seguito indicato come D.Lgs. 81/2008) che ha abrogato, tra gli altri, il DPR 547/55, ha lasciato ferme le disposizioni del DPR 462/01 in materia di “verifiche periodiche”. Lo stesso D.Lgs. 81/2008 ha introdotto un ulteriore regime di “controllo” degli impianti elettrici e degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche a carico del datore di lavoro rinviando ad un successivo decreto le modalità ed i criteri per l’effettuazione delle “verifiche” e dei “controlli” sopra richiamati.
Da ultimo si fa presente che la legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, ha previsto l’attribuzione all’INAIL di tutte le funzioni già svolte dall’ISPESL, tra le quali anche quelle e elative alle attività di verifica degli impianti di cui al DPR 462/01.