Manuale di Autocontrollo basato sui principi del Sistema HACCP (Manuale HACCP)
Corsi di formazione per alimentaristi
I corsi di formazione per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, sono programmati e strutturati in modo da garantire agli addetti alimentaristi di poter svolgere i programma di studio, ai sensi delle normative regionali vigenti.
Nello specifico, i corsi di formazione per alimentaristi offerti sono:
- Responsabile di Industria Alimentare;
- Addetto alla manipolazione – Livello di rischio 2;
- Addetto alla non manipolazione – Livello di rischio 1.
Tamponi superficiali per l’analisi e il monitoraggio microbiologico
I tamponi superficiali vengono eseguiti con la finalità di monitorare la corretta applicazione delle procedure di sanificazione, in modo da confermare o meno il corretto mantenimento degli standard igienici necessari a garantire la salubrità dei prodotti finali
Campionamento e analisi della potabilità delle acque destinate al consumo umano
Per assicurare l’assenza di pericolo per la salute umana, l’acqua utilizzata in un’industria alimentare deve essere potabile. A tal proposito, il campionamento e l’analisi delle acque destinante al consumo umano, hanno lo scopo di verificare il rispetto dei requisiti necessari di potabilità, stabili dal D.Lgs. n. 31 del 2001.
Assistenza nella realizzazione delle pratiche necessarie per l’apertura di attività commerciali – S.C.I.A.
Assistenza nella realizzazione della modulistica necessaria all’apertura di attività commerciali, alimentari e non, ai sensi della normativa vigente in materia.
Assistenza nella realizzazione delle pratiche di registrazione e riconoscimento per le attività alimentari
Assistenza nella realizzazione della modulistica necessaria all’ottenimento della registrazione e/o riconoscimento per le attività alimentari, ai sensi del REG. CE 852/2004
Studi di shelf life
Gli studi di shelf life che si effettuano sugli alimenti, hanno lo scopo di stabilire correttamente la data di scadenza o il tempo di massima conservazione. Questo processo si attua per definire con precisione non soltanto la vita di “scaffale” di un alimento prima di poterlo porre in commercio, ma anche parametri quali imballaggio, sistema di confezionamento, trattamenti di sanificazione, atmosfere controllate etc.