Skip links

Certificazioni ISO

Certificazioni ISO

Con la sigla ISO 9000 si definiscono una serie di normative e linee guida elaborate dall’Organizzazione internazionale per la normazione, che definiscono i requisiti necessari per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità, che ha l’obiettivo di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
Ottenendo la certificazione di qualità ISO 9000, si ha il riconoscimento delle capacità organizzative di un’azienda che ha saputo dimostrare l’efficienza delle proprie strutture, in termini di processi interni e di competenze acquisite. Una azienda certificata è garanzia di affidabilità e qualità per il mercato, per i fornitori e per tutti coloro che ci lavorano.

ISO 9001 Qualità dei sistemi

ISO 9001 Qualità dei sistemi

Lo standard ISO 9001 prevede che l'organizzazione predisponga un sistema di gestione per soddisfare le aspettative dei clienti attraverso: analisi, comprensione e definizione dei requisiti cogenti e di qualità dei prodotti e dei servizi, pianificazione, gestione e monitoraggio dei processi necessari per ottenere i risultati attesi, implementando l'efficienza, garanzia della disponibilità delle risorse necessarie, risoluzione di eventuali non conformità ed effettuazione di azioni correttive, riesame periodico dei risultati e definizione delle azioni per migliorare in modo continuativo l'efficacia del sistema di gestione della qualità.

ISO 14001 Ambientale

ISO 14001 Ambientale

Il rispetto dei requisiti contenuti nella ISO 14001: 2015 permette ad un’organizzazione di costruire un sistema di gestione ambientale fondato su un processo dinamico e ciclico che, mediante la ricerca del miglioramento continuo, consente di gestire il proprio rischio ambientale

ISO 45001 Sicurezza

ISO 45001 Sicurezza

La nuova ISO 45001 attesta la conformità del sistema di gestione allo standard di riferimento e perme di comunicare a dipendenti e stakeholder l'impegno aziendale verso la salute e la sicurezza dei propri lavoratori. La nuova norma sulla salute e sicurezza sul lavoro è stata pubblicata il 12 marzo 2018. Con la pubblicazione definitiva della ISO 45001, gli standard OHSAS 18001/18002 verranno ritirati, e non saranno più ritenuti validi. Alle organizzazioni certificate verrà riconosciuto un periodo di migrazione di 3 anni. ISO 3834 Processi di Saldatura: la qualità dei procedimenti di saldatura è difficile da verificare. Per le attività di saldatura, infatti, la qualità non può essere totalmente controllata sul prodotto, ma deve essere "costruita" nel prodotto: nasce da qui l’introduzione della norma ISO 3834 che definisce i “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”.

EN 1090 Marchiatura CE Strutture Metalliche

EN 1090 Marchiatura CE Strutture Metalliche

La Norma armonizzata EN 1090-1:2009/EC 1-2011 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” descrive i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE, in accordo al Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011. Tutti i produttori di strutture in acciaio e alluminio, che sono già tenuti obbligatoriamente al rispetto degli specifici requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica (§11.3.4.10 del DM 14.01.2008), devono prevedere, per i propri prodotti e stabilimenti produttivi, anche l'implementazione della Marcatura CE secondo EN 1090-1. Tale applicazione, volontaria già dal 1 dicembre 2010, è diventata obbligatoria a partire dal 1 luglio 2014.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Home
Account
Cart
Search